Il GPS o Global Positioning System, è un metodo di acquisizioni delle coordinate geografiche. Nel nostro caso, dei punti di interesse del sito indagato georeferenziandoli, con la propria latitudine, longitudine e quota.

GIS e GIS MAPPING in Archeologia

Il GIS è l’acronimo Geographical Information System, traducibile in italiano come Sistema Informativo Territoriale (SIT).

Un Sistema Informativo Geografico (GIS) è un sistema di rappresentazione di elementi della superficie terrestre su database computerizzato progettato per l’acquisizione, immagazzinamento, analisi e visualizzazione di dati nello spazio.

Tale applicativo si configura come un insieme di parti interagenti, GPS, Cartografia e Dati atto a produrre informazioni georeferenziate.

GIS Archeologia

L’ausilio del GPS e G.I.SMapping nel rilievo archeologico diretto, offre la possibilità di creare dei database con numero, posizione di reperti, punti sensibili, linee (percorsi, muri, Transetti) ed aree (Aree di Studio con i metri quadri in diretta, etc.) in tempo reale anche sul campo, Offrendo all’archeologo moderno  il posizionamento delle evidenze su una base cartografia qualsiasi.

GPS Archeologia

ARCHEOGEOS  si avvale delle più avanzate tecnologie di rilevamento sul campo (GPS LASER SCANNER FOTOGRAMMETRIA DIGITALE) e di persone altamente qualificate in grado di realizzare cartografie tematiche, mappe di rischio archeologico carte archeologiche, e qualunque tipo di documentazione richiesta dalle amministrazioni . I Dati, post processati secondo le esigenze della committenza e restituiti in CAD, possono poi essere rielaborati tramite diversi programmi di disegno vettoriale .

Vedi anche: